Leuca Viaggi | Immobili in vendita e in affitto a Santa Maria di Leuca

Grotte Marina di Leuca

IL SANTUARIO DI SANTA MARIA DI LEUCA

Accanto al faro sorge il Santuario de Finibus Terrae, dedicato alla Vergine Maria, rappresenta aail punto più alto del paese. La costruzione attuale risale al 1720, quando fu ricostruito al posto di un antico tempio pagano,in seguito a diverse distruzioni.Il passaggio dal culto pagano al cristianesimo è testimoniato da una scritta posta all’ingresso del Santuario e tuttora conservata.
La chiesa del santuario di Santa Maria di Leuca è ad un’unica navata e a croce latina con l’altare maggiore dove vi è collegata l’immagine della Vergine. All’interno, inoltre, si trova un frammento originale del dipinto della Madonna col bambino, che fu bruciato durante le escursioni dei pirati algerini e che si trova attualmente sulla parete ovest del transetto. Secondo la credenza popolare bisogna recarvisi in pellegrinaggio almeno una volta nella vita per poter accedere al paradiso.
Antistante al Santuario, un’altra colonna Mariana, eretta nel 1694 da Filiberto Aierbo, Duca di alessano e principe di Corsano, con un capitello corinzio rievoca il pellegrinaggio giubilare del 1901, mentre la croce Pietrina, sul viale che conduce alla Basilica, è stat costruita a testimonianza del passaggio di San Pietro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Leuca Viaggi

Appartamenti in affitto a Santa Maria di Leuca

A soli 700 mt dal mare